Informazioni utili

Leggete i nostri consigli per il viaggio e il soggiorno in Svizzera se è la prima volta che visitate il paese o se necessitate di informazioni pratiche.

Sicurezza e assicurazione in Svizzera
La Svizzera ha uno dei tassi di crimine più bassi di tutti i paesi industrializzati ma è consigliabile comunque non lasciare incustodite borse o valige nei locali pubblici. L’acqua di tutti i rubinetti è potabile. La vaccinazione per le malattie contagiose è richiesta soltanto se il viaggiatore è stato in una zona infetta prima di 14 giorni dall’arrivo in Svizzera. Si consiglia un’assicurazione per la persona e per il danneggiamento del bagaglio personale.
Passaporto e permesso di soggiorno
Ogni viaggiatore deve avere un documento valido (passaporto o carta d’identità).
Il permesso di soggiorno è richiesto se si pensa di soggiornare in Svizzera per più di tre mesi consecutivi.
Moneta corrente in Svizzera
La moneta corrente è il franco svizzero, solitamente indicato con CHF. Le monete si presentano in tagli da 05, 10, 20, 50 centesimi e 1, 2, 5 franchi; le banconote sono da 10, 20, 50, 100, 200, 1000 CHF. La Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e non c’è quindi l'obbligo di indicare i prezzi in Euro, ma in molti esercizi sono presentati i due prezzi per maggiore comodità. I negozi possono accettare Euro a loro discrezione, il resto è comunque dato in franchi svizzeri.
Importazione di valuta
L’importazione di valuta non è sottoposta a limitazioni; per l'esportazione di valuta verso l'Italia il limite è di 10.500 Euro.
Negozi
I negozi sono generalmente aperti dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18:30.
Nelle città più importanti è in vigore l’orario continuato. Un giorno alla settimana, solitamente il giovedì, i negozi restano aperti fino alle 21. Il sabato l'orario varia a secondo della stagione.
Orario degli uffici
Solitamente gli uffici sono aperti dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 nei giorni lavorativi e chiusi nei weekend.
Banche
Le banche sono solitamente aperte dalle 8.30 alle 16.30 escluso il sabato, la domenica e le festività. In ogni caso la valuta può essere cambiata nelle stazioni ferroviarie o agli sportelli di cambio automatico di tutte le banche. Vi consigliamo di procurarvi dei franchi prima di partire da casa.
Uffici postali a Lugano
Gli uffici postali sono aperti solitamente dalle ore 8.00 alle alle 18.30 tutti i giorni lavorativi. In alcuni casi sono presenti uffici postali nei centri commerciali. Alcuni uffici postali sono aperti il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Tabacchi e superalcolici
Le persone con più di 18 anni possono esportare 200 sigarette o 50 sigari o 250 grammi di tabacco. Possono importare: due litri di bevande alcoliche fino al 15% e un litro oltre del 15%.
Altre Merci
Importazione con un limite di valore di 300 CHF a persona.
Regole per gli animali
Possono entrare in Svizzera, senza permesso, cani e gatti come prescritto dal paese di origine dove la rabbia non è endemica e con un valido certificato di vaccinazione. Il vaccino deve essere stato effettuato nell’anno in corso e almeno 30 giorni prima del viaggio.